Si informa che il 5 novembre u.s. la I e II Commissione permanente del Consiglio regionale, riunite in sede legislativa, hanno approvato la legge regionale 7 novembre 2024, n. 25 per la modifica delle disposizioni per il recupero dei sottotetti nonché per la determinazione delle variazioni essenziali al progetto approvato.
La legge entrata in vigore il 7 novembre 2024, giorno della sua pubblicazione sul BU, ai sensi dell’articolo 4 (Dichiarazione d’urgenza) della legge medesima.
Con questa legge si pone, innanzitutto, rimedio al vuoto normativo venutosi a creare seguentemente alla Sentenza n. 119 della Corte Costituzionale, con la quale erano state dichiarate illegittime, di conseguenza alla impugnativa della LR 7/2022, le lettere a), b) e c) del comma 1 dell’articolo 6 della LR 19/1999, relativamente alle variazioni essenziali al progetto approvato, e i commi 1 (solo un periodo del comma) e 7 dell’articolo 6 della LR 16/2018, relativamente al recupero dei sottotetti.
Per il recupero dei sottotetti è stata modificata la condizione temporale, che ora è stabilita al 31 dicembre 2023, data entro la quale è consentito il recupero del sottotetto, coerentemente alle disposizioni della LR 16/2018. Per i sottotetti degli edifici realizzati dal primo gennaio 2024, il recupero può avvenire secondo le indicazioni del PRGC.
È stata, inoltre, “ripristinata” la possibilità di recuperare i sottotetti anche con indici o parametri urbanistici ed edilizi superiori a quelli previsti dai PRGC e dagli strumenti attuativi vigenti e adottati.
La rilevanza del provvedimento e la tempestività della sua adozione testimoniano l’attenzione riservata alle istanze rappresentate dalla Presidente Malabaila all’Assessore Gallo, congiuntamente alla Confindustria Piemonte, nell’incontro del settembre scorso.