Lo scorso 25 giugno presso Villa Sparina a Gavi (AL) si è svolta l’Assemblea annuale Ance Piemonte Valle d’Aosta, alla quale ha partecipato anche il Vicepresidente Ance con delega alla Commissione Tecnologia e Innovazione Massimo Deldossi.
Sono state illustrate due importanti iniziative:
È stato ufficialmente presentato DIHCUBE, il nuovo Digital Innovation Hub ideato e coordinato da Ance con l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale nel settore delle costruzioni, offrendo alle imprese accesso a tecnologie avanzate, formazione, supporto alla digitalizzazione e opportunità di networking.
Tra i servizi offerti:
È stato inoltre illustrato il Rapporto “Scenari regionali dell’edilizia per il Piemonte”, che offre un quadro dettagliato delle performance del settore delle costruzioni regionale, con dati consuntivi 2023 e previsioni dell’anno in corso.
Il settore delle costruzioni ha chiuso il 2023 con risultati positivi, registrando una crescita degli investimenti del +4,4% rispetto al 2022. Nello stesso periodo l’occupazione ha visto un incremento del +3,1% nel numero di ore lavorate e del +5% nel numero di lavoratori mentre il comparto delle opere pubbliche ha segnato un notevole aumento del +13,4% nel numero di progetti e un incredibile +205,7% in valore, attribuito principalmente alla presenza di maxiappalti. Solo il mercato immobiliare ha mostrato segnali di difficoltà, con un calo delle compravendite del -8,9% e una diminuzione significativa dei mutui per l’acquisto di abitazioni da parte delle famiglie (-29,2%) e delle imprese per investimenti residenziali (-27,8%).
Il 2024 si profila come un anno di sfide, con un ridimensionamento del settore e un calo degli investimenti stimati del -8,4%, legato in particolar modo alla scadenza del Superbonus e alla riduzione della cessione del credito e dello sconto in fattura.
In questo contesto occorrerà continuare a monitorare l’impatto del PNRR sugli investimenti.
In allegato: