Aperto il Concorso di idee MacroScuola 2025-2026, il progetto nazionale promosso da Ance Giovani e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado.
Il tema scelto per questa edizione è: “Dove abita il futuro – Riqualificare spazi pubblici per studenti e giovani”, focalizzato sulla trasformazione di edifici pubblici abbandonati o sottoutilizzati in strutture moderne per la residenza studentesca, il co-living o il co-working.
Gli studenti sono chiamati a sviluppare soluzioni architettoniche innovative, sostenibili e inclusive, che rispondano ai bisogni reali dei giovani e delle comunità locali.
La partecipazione al concorso e alle attività ad esso correlate è gratuita.
Le classi potranno iscriversi da lunedì 20 ottobre a venerdì 19 dicembre 2025 tramite il proprio referente/docente compilando il seguente Form.
Potranno partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. Ciascuna classe potrà presentare un solo progetto e ciascuno istituto potrà partecipare con un massimo di n. 3 progetti, indipendentemente dal numero di classi iscritte. Non è ammessa la partecipazione individuale di un singolo studente.
I progetti dovranno pervenire, esclusivamente via posta elettronica, entro e non oltre il 15 aprile 2026, all’indirizzo giovani@ancepiemonte.it.
In allegato il bando con tutti i dettagli.