I Giovani Imprenditori Edili di Ance, per l’ottavo anno consecutivo hanno predisposto e promosso il bando di concorso “Macroscuola” rivolto alle scuole secondarie di primo grado; l’iniziativa si inquadra come proposta di didattica orientativa in quanto permette, attraverso progetti concreti articolati lungo tutto l’anno scolastico, di fare emergere le attitudini di ciascun giovane.
Il concorso prevede la realizzazione di un progetto di riqualificazione di un’area dismessa o abbandonata con conversione a parco pubblico. L’area oggetto del lavoro progettuale deve essere realmente esistente e può essere scelta all’interno della propria regione di appartenenza. Si richiede ai partecipanti al concorso di progettare un parco pubblico ideale, che, grazie al recupero di un’area degradata, ritorni a disposizione dei cittadini consentendo loro di vivere momenti di aggregazione e svago.
Il progetto è quindi, ancora una volta, un’occasione per mettere a frutto la creatività degli studenti, permettendo loro di sperimentare modalità “adulte” di progettazione.
Per aderire al concorso le scuole dovranno formalizzare l’iscrizione compilando il form on line entro il 23 dicembre 2022. Ciascuna classe potrà presentare un solo progetto. Per ciascun istituto potranno partecipare massimo tre classi congiuntamente o separatamente. I progetti dovranno pervenire, esclusivamente via posta elettronica, entro e non oltre sabato 15 aprile 2023, all’indirizzo giovani@ancepiemonte.it
Per un maggiore approfondimento delle finalità descritte, i Giovani Imprenditori Edili, organizzati in “delegazioni di riferimento” si renderanno disponibili, di concerto con il Dirigente Scolastico e l’insegnante referente, a collegamenti in videoconferenza o ad incontri in presenza con le classi che aderiranno al concorso.
Per ogni altro dettaglio si rinvia al bando allegato alla presente.
Allegati
Bando_Macroscuola_2022-2023