Approvato un programma straordinario di interventi di manutenzione idraulica con asportazione di materiale litoide attuato con Aste Pubbliche a canoni rimodulati e ribassati
Con la presente si informa che sul BUR n. 25 del 21 giugno 2018, è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale di cui all’oggetto.
La Regione Piemonte, in considerazione che a seguito delle rilevanti piogge si stanno generando accumuli di materiale inerte in molti corsi d’acqua tali da costituire pericolo di esondazione, aveva a suo tempo avviato la realizzazione di interventi di manutenzione idraulica che per scarsità di finanziamenti non ne ha consentito adeguato completamento.
Ai sensi della D.G.R. 21-1004 del 9 febbraio 2015, sono state esperite Aste Pubbliche di manutenzione idraulica con estrazione di inerte che, in relazione alle caratteristiche qualitative del materiale litoide ed economicità connesse, sono andate deserte.
La Regione, al fine di non ricorrere al finanziamento di tale attività gravando sul Bilancio Regionale, ha stabilito di favorire e velocizzare i lavori mediante rimodulazione e ribasso dei canoni in deroga di quanto stabilito dalla sopracitata Delibera.
Si è pertanto approvato un programma straordinario di interventi di manutenzione idraulica con asportazione di materiale litoide attuato con Aste Pubbliche a canoni rimodulati e ribassati così articolato:
tratti di corsi d’acqua sui quali è già stata esperita un’asta pubblica andata deserta e sui quali persiste un’evidente ed urgente necessità idraulica, per i quali il canone base può essere posto pari a zero;
situazioni di acclarata necessità idraulica dichiarata dall’Autorità Idraulica competente (Settori tecnici regionali o AIPo), per i quali il canone a base d’asta con offerte in aumento è ribassato del 50% rispetto a quello stabilito dalla D.G.R. n. 21-1004 del 9/2/2015.
In allegato alla delibera elenchi riportante i corsi d’acqua, territori comunali interessati, luogo dell’intervento.