Regione Piemonte: è stata costituita la Consulta regionale dell’edilizia
È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n. 15 di giovedì 14 aprile 2016, la Deliberazione della Giunta Regionale del 29 marzo 2016, n. 1-3069 relativa alla “Costituzione della Consulta regionale dell’edilizia.”, che Vi si trasmette in allegato.
La Consulta regionale per l’edilizia è stata costituita allo scopo di riunire i soggetti coinvolti a vario titolo nel settore edile per la condivisione di iniziative per il settore, con lo scopo di individuare una metodologia di concertazione al fine di coordinare gli indirizzi strategici ed operativi, ottimizzando l’impiego delle risorse e costituendo differenti tavoli tecnici per la discussione di principali temi quali la formazione professionale e politiche attive del lavoro, opere pubbliche con analisi della cantierabilità di grandi opere nazionali e a regia regionale, efficientamento energetico, piano casa regionale e modifica della legge urbanistica, enti locali in relazione alle modifiche alla normativa sul patto di stabilità interno e agli strumenti per favorire l’avvio di opere pubbliche.
La Consulta è composta dagli Assessori all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale, ai Trasporti, alle Attività Produttive, alle Politiche sociali, all’Ambiente, al Governo e tutela del Territorio e da un rappresentante designato da ciascuno dei seguenti soggetti: Anci Piemonte, Upp Piemonte, ANCE Piemonte, Confindustria Piemonte, Abi Piemonte, Cna Piemonte, Confartigianato Piemonte, Confcommercio Piemonte, Alleanza Cooperative italiane Piemonte, Confcooperative Piemonte, Lega Coop. Piemonte, Aniem Piemonte, Confimi industria Piemonte, Confimi imprese Piemonte, Confai Piemonte, Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.