Il documento fornisce i dati relativi al consumo di suolo al 2013 per Provincia e relativi Comuni
È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n. 35 del 3 settembre 2015 e, seguentemente, sul Supplemento ordinario n. 1 al Bollettino Ufficiale regionale n. 36 del 10 settembre 2015, la Deliberazione della Giunta Regionale del 27 luglio 2015, n. 34-1915 avente ad oggetto la “Approvazione del documento “Il monitoraggio del consumo di suolo in Piemonte – edizione 2015”, quale strumento conoscitivo di riferimento per le politiche regionali inerenti la tutela dei suoli e per l’attuazione della normativa urbanistica regionale, degli obiettivi e delle strategie del Piano territoriale regionale e del piano paesaggistico regionale in materia di contenimento del consumo di suolo”, che Vi si trasmette in allegato.
In questo documento viene descritta l’attività di monitoraggio del consumo di suolo avviata dalla Regione Piemonte a partire dal 2001 con il “Rapporto sullo stato del territorio” e vengono formalmente adottati gli indicatori per una misurazione oggettiva del consumo di suolo nonché definito un lessico specialistico preciso capace di descrivere e rappresentare i diversi fenomeni in termini univoci e condivisi consentendo così di monitorare il fenomeno nel tempo.
Viene approvato di aggiornare ogni cinque anni i dati relativi al monitoraggio del consumo di suolo e di assumere i dati presentati in questa edizione 2015 come riferimento per la valutazione delle trasformazioni territoriali previste negli atti di pianificazione e nei piani settoriali ai vari livelli di governo del territorio, con particolare riferimento alla strumentazione urbanistica di livello locale.
In questo documento sono forniti i dati sul consumo di suolo al 2013 delle province piemontesi e dei relativi comuni.