La Regione Piemonte ha approvato il bando “Agevolazioni per le piccole e medie imprese a sostegno di progetti ed investimenti per l’innovazione, la sostenibilità ambientale e la sicurezza nei luoghi di lavoro"
Vi informiamo che la Regione Piemonte, con Determinazione Dirigenziale n. 25 del 19 gennaio 2015, pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 1 del BUR n. 3 del 22 gennaio 2015 che alleghiamo, ha approvato il bando “Agevolazioni per le piccole e medie imprese a sostegno di progetti ed investimenti per l’innovazione, la sostenibilità ambientale e la sicurezza nei luoghi di lavoro”, a sostegno dei programmi di investimento delle PMI finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo.
Il bando è finanziato nell’ambito del POR FESR 2007-2013 – Asse I e la dotazione finanziaria risulta pari alle disponibilità residue rispetto alla dotazione del precedente bando approvato con Determinazione Dirigenziale n. 166 del 14 luglio 2009.
Sono ammessi gli interventi di importo minimo pari a € 250.000, con conclusione entro il 31 dicembre 2015, e che rientrano nelle seguenti tipologie:
Innovazione radicale: l’investimento deve riguardare l’acquisizione di attivi materiali e/o immateriali finalizzati alla diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
Efficientamento: l’investimento deve riguardare l’acquisizione di attivi materiali e/o immateriali finalizzata ad un miglioramento di un processo produttivo che comporti un significativo incremento di utilità per l’impresa in termini di efficienze e/o competitività.
L’agevolazione consiste in un finanziamento rimborsabile in 5 anni a rate trimestrali così suddiviso: 50% con fondi regionali a tasso zero (con un limite massimo di € 800.000,00) e 50% con fondi bancari (alle condizioni previste dalle convenzioni stipulate tra istituti bancari e Finpiemonte S.p.A.).
Le domande possono essere inviate dal 23 gennaio 2015 al 29 maggio 2015, compilando il modulo sul: http://www.regione.piemonte.it/industria/por/procedura.htm