Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, hanno firmato l’ordinanza per garantire la sicurezza sul lavoro, per i lavoratori subordinati e autonomi, nonché i soggetti ad essi equiparati, del settore agricolo, florovivaistico e nei cantieri edili ed affini, impegnati in attività classificabili come “attività fisica intensa” o altre attività equiparabili, in condizioni di prolungata esposizione diretta ai raggi solari, nelle giornate particolarmente calde e dove non sia possibile introdurre misure di riduzione del rischio.
Tale misura risponde ad un inderogabile interesse pubblico volto alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, costituendo una priorità per il benessere collettivo.
Di seguito una sintesi delle principali disposizioni dell’Ordinanza:
🟥 Periodo di applicazione: 5 agosto 2024 – 31 agosto 2024
🟥 Orario di divieto: 12:30 – 16:00
🟥 Condizioni di applicazione: giorni con livello di rischio “ALTO” (consultabili sulla mappa disponibile sul sito https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ )
🟥 Misure di Prevenzione
🟥 Obblighi dei Datori di Lavoro
🟥 Sanzioni: la mancata osservanza dell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 650 del codice penale, salvo che il fatto costituisca un reato più grave.
🟥 Validità e Pubblicazione: l’ordinanza è valida dal 5 agosto 2024 al 31 agosto 2024. È pubblicata sul sito istituzionale della Regione Piemonte e sul Bollettino ufficiale.
Allegati:
– Testo Ordinanza Regione Piemonte
– Documento INPS