Proposta Organizzazioni Sindacali di settore per la gestione ammortizzatori sociali nel periodo di emergenza sanitaria
FENEAL-UIL e FILLEA-CGIL hanno ufficializzato l’adesione alla proposta di affrontare e gestire la situazione di emergenza sanitaria che coinvolge il settore, già comunicata da FILCA-CISL Piemonte.
————————————————————————————————————————————————————–
Proposta FILCA-CISL Piemonte del 18.03.2020
Stante quanto previsto dal D.L. “Cura Italia” in ordine alla gestione degli Ammortizzatori sociali, le OO.SS. regionali di settore propongono l’avvio congiunto con le Associazioni Territoriali ANCE delle fasi connesse all’erogazione della Cassa Integrazione.
Le fasi di informazione, consultazione ed esame congiunto potranno svolgersi anche in via telematica entro i tre giorni successivi a quello della richiesta.
La nota precisa che è fatto invito alle Territoriali ed alle Imprese a contattare ed inviare alle OO.SS. Territoriali bozza di accordo aziendale con Motivazione COVID-19 riportante i dettagli sul periodo della CIG, lavoratori interessati (operai, impiegati, tecnici), indicazione del cantiere avente criticità operative nel garantire trasporto, distanze interpersonali, disponibilità protezioni personali, spazi comuni, ecc.) finalizzato alla successiva sottoscrizione e ritenere così espletata la fase di confronto.