Il settore edile piemontese, qualora il comitato scientifico lo ritenga utile, si dichiara sin d’ora disponibile a sospendere l’attività dei cantieri
 
											COMUNICATO STAMPA
EMERGENZA CORONAVIRUS
i costruttori DEL PIEMONTE DISPOSTI A CHIUDERE i cantieri:
servono misure SHOCK per superare L’EMERGENZA SANITARIA
“Stiamo vivendo una situazione di emergenza e c’è l’obbligo di responsabilità da parte di tutti: riteniamo che servano misure shock e più restrittive, basta iniziative a singhiozzo che non sono efficaci a contrastare l’epidemia: il settore edile piemontese, qualora il comitato scientifico lo ritenga utile, si dichiara sin d’ora disponibile a sospendere l’attività dei cantieri – dichiara il Presidente dell’Ance Piemonte e Valle d’Aosta Paola Malabaila nella comunicazione trasmessa al Presidente della Regione Piemonte Cirio. – Apprezziamo l’operato e l’autorevolezza della Regione Piemonte nella gestione di questa crisi ma la gravità della situazione necessita di un’urgente azione di contrasto: il fermo delle attività economiche non essenziali su tutto il territorio nazionale”.
Per i costruttori, “si tratta di un sacrificio necessario, ma affinché all’emergenza sanitaria non si affianchi un’emergenza economica, va contestualmente messo in campo un provvedimento che sostenga gli imprenditori e i lavoratori la cui attività venga sospesa”.
Il provvedimento dovrà coinvolgere le istituzioni, ma anche gli Istituti bancari e prevedere:
– ammortizzatori sociali;
– differimento dei termini degli adempimenti tributari e contributivi;
– posticipo delle scadenze di rimborso dei prestiti bancari;
– posticipo automatico delle scadenze contrattuali.
“L’edilizia resta il settore trainante dell’intera economia regionale e per questo motivo deve essere sostenuto in modo che possa ripartire subito e contribuire alla ripresa dell’economia regionale – conclude Malabaila. – Riteniamo infine fondamentale che tali misure vengano prese uniformemente su tutto il territorio regionale al fine di evitare situazioni di concorrenza sleale”.