Bando per l’attribuzione di contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi di bonifica di edifici di proprietà pubblica, mediante rimozione, di manufatti contenenti amianto
È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n. 10 del 7 marzo 2019, la Determinazione Dirigenziale n. 65 del 23 febbraio 2019 “LR 30 del 14 ottobre 2008, art. 4 – bando per l’attribuzione di contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi di bonifica di edifici di proprietà pubblica, mediante rimozione, di manufatti contenenti amianto”, che Vi si trasmette in allegato.
Le risorse disponibili sono pari a € 2.050.000,00 e l’importo massimo del contributo che potrà essere assegnato per singola istanza è pari a € 250.000,00.
Sono ammesse a finanziamento le Amministrazioni comunali proprietarie di edifici e strutture con presenza di manufatti contenenti amianto per i quali non sia ancora stata eseguita la bonifica. Gli edifici e le strutture oggetto di bonifica devono essere di esclusiva proprietà delle Amministrazioni comunali. Il bando non è aperto ai Comuni ricadenti all’interno dell’area di interesse nazionale di Casale Monferrato.
I Comuni devono trasmettere le istanze di contributo entro e non oltre il 15 maggio 2019, nelle modalità e con gli allegati meglio dettagliati nel bando a Voi trasmesso con la presente.
Sono ammessi al contributo gli interventi di bonifica con rimozione, trasporto e smaltimento dei materiali contenenti amianto in matrice friabile e/o compatta. Non sono ammissibili a contributo le istanze aventi per oggetto la rimozione di manufatti contenenti amianto nell’ambito di interventi di demolizione di edifici e strutture.
Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere conclusi e rendicontati entro e non oltre il 30 novembre 2020, decorso tale termine il contributo potrà essere revocato.