Aggiornamento e approvazione Protocollo ITACA – Regione Piemonte – Edifici
È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n. 47 del 22 novembre scorso, la Deliberazione della Giunta regionale del 16 novembre 2018, n. 42-7890, relativa alla “Approvazione e aggiornamento del sistema di valutazione della sostenibilità degli edifici denominato “Protocollo ITACA – Regione Piemonte – Edifici”, che Vi si trasmette in allegato.
È stato ritenuto opportuno adottare uno strumento unificato per la valutazione della sostenibilità degli edifici per le attività delle singole strutture regionali amministrative al fine di garantire un maggior coordinamento e diffusione dei principi di sostenibilità per le future applicazioni e eliminare la frammentazione settoriale e la seguente duplicazione dei contenuti comuni.
Pertanto si è proceduto ad aggiornare e accorpare gli standard tecnici dei diversi protocolli attualmente in uso e sviluppare nuovi strandard tecnici per gli edifici a destinazione d’uso turistico-ricettiva, artigianale e produttiva, approvando così un unico protocollo ITACA declinato per la Regione Piemonte e composto sia dagli standard tecnici per l’edilizia residenziale sia dagli standard tecnici per l’edilizia non residenziale, che includa gli standard tecnici per gli edifici ricettivi, industriali, direzionali, scolastici, attività ricreative e sportive.
Il “Protocollo ITACA – Regione Piemonte – Edifici” è composto dall’Allegato 1 relativo agli “Standard tecnici edilizia residenziale” e dall’Allegato 2 relativo agli “Standard tecnici edilizia non residenziale”, che costituiscono parte integrante e sostanziale della DGR a Voi trasmessa.