Istituzione dell’Albo fornitori della Giunta Regionale del Piemonte
Facendo seguito alla nostra lettera n. 93 del 16 maggio 2017 si informa che sul BUR n. 45 di oggi, 9 novembre 2017, è stata pubblicata la Deliberazione n. 2-5765 Istituzione dell’Albo fornitori della Giunta Regionale del Piemonte.
La Regione con tale strumento ha istituito, secondo le disposizioni dell’art. 36, comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, e s.m.i. un elenco di operatori economici al fine di regolare nello specifico:
economicità ed efficacia di utilizzo delle risorse; tempestività e correttezza nell’affidamento ed esecuzione dei contratti in un’ottica di libera concorrenza, trasparenza, rotazione dei soggetti partecipanti alle Gare.
L’Albo, articolato nei seguenti ambiti – Forniture, Lavori, Servizi, Servizi attinenti l’Architettura e l’Ingegneria – sarà utilizzato per:
Servizi e forniture sino all’importo di 209.000,00 euro, con qualificazione richiesta per valori superiori a 40.000,00 euro.
Lavori di importo sino all’importo di 1.000.000,00 euro, con qualificazione richiesta per valori superiori a 150.000,00 euro.
L’iscrizione all’Albo equivale alla comunicazione di disponibilità degli operatori stessi ad essere invitati a presentare offerta per l’affidamento e l’esecuzione di lavori servizi e forniture.
Si evidenzia che il rispetto del principio di rotazione (art.7) per la scelta degli operatori da invitare, cui la Regione intende rivolgere particolare attenzione, sarà garantito dal criterio basato sul numero di inviti ricevuti da ciascun fornitore ordinati in modo crescente e, nel caso di parità del numero degli stessi, in modo casuale mediante funzioni telematiche “random”.
I requisiti per l’iscrizione, consentita senza limitazioni temporali, avviene da parte dell’operatore mediante dichiarazione sostitutiva, che sarà valutata dagli uffici regionali entro 30 giorni dal ricevimento e sono:
Domanda di iscrizione; Presentazione dell’attività nel caso di lavori; eventuali attestazione SOA e certificato Qualità; CURRICULUM VITAE per i Professionisti.
Le linee guida sono consultabili al sito internet della Regione Piemonte all’indirizzo: http://www.regione.piemonte.it/bilancio/patrimonio.htm.
Si trasmettono in allegato copia della deliberazione in oggetto, nonché Determina Dirigenziale dell’Avviso pubblico contenente l’estratto elenco operatori economici già accreditati e le prime disposizioni operative per l’iscrizione visionabile al sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/avvisi.