Criteri e modalità per la concessione di contributi ai Comuni
È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n. 23 di oggi 11 giugno c.a., la Deliberazione della Giunta Regionale del 18 maggio 2015, n. 22-1444 che stabilisce i “Criteri e modalità per la concessione di contributi ai Comuni, singoli o associati, per le operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento dei manufatti contenenti amianto ai sensi dell’art. 5 della LR 30/2008”, che Vi si trasmette in allegato.
L’articolo 5 della LR 30/2008 “Norme per la tutela della salute, il risanamento dell’ambiente, la bonifica e lo smaltimento dell’amianto”, stabilisce che la Giunta regionale conceda contributi ai Comuni per garantire il servizio di raccolta e smaltimento di piccoli quantitativi – quantità di manufatti in cemento-amianto inferiore a 40 m2 o 450 kg – di manufatti contenenti amianto.
Si è deliberato di stabilire che un criterio per la concessione di contributi sia la percentuale dei Comuni partecipanti all’istanza di contributo che, alla data odierna di pubblicazione sul BU, abbiano formalmente aderito alla ricognizione della presenza di amianto (Allegato 5 DGR 30-11520 del 30/06/2009) trasmettendo i dati richiesti alla Direzione regionale Ambiente, Governo e Tutela del territorio.
Un altro criterio stabilito è la tempistica relativa all’operazione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento, intesa come stima del periodo di tempo che intercorrerà tra la comunicazione di assegnazione del contributo e l’attivazione del servizio di raccolta.
Si è inoltre stabilito che la partecipazione al bando dovrà essere aperta ai Comuni piemontesi, singoli o associati, con esclusione di quelli inseriti nella perimetrazione del sito di interesse nazionale di Casale Monferrato.
Le risorse disponibili sono pari a Euro 600.000,00 e ai Comuni potrà essere assegnato un contributo massino di Euro 150.000,00 e ogni Amministrazione comunale potrà partecipare ad una sola istanza di contributo.
La redazione del bando è stata demandata alla Direzione regionale Ambiente, Governo e Tutela del Territorio, e Vi sarà data tempestiva comunicazione della relativa pubblicazione.