Aggiornamento indicazioni operative della Regione Piemonte in merito alla regolamentazione dello svolgimento dei corsi di formazione
Vi informiamo che sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 20 del 15 maggio 2014 è stata pubblicata la D.D. n. 239 del 1° aprile 2014, relativa a: “Aggiornamento delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al dlgs 81/2008 e s.m.i., approvate con DGR n. 22-5962 del 17.06.2013”.
Con tale determina sono state introdotte nuove indicazioni relative alla formazione da erogare, a norma dell’art. 73 del DLgs n.81/2008, ai lavoratori incaricati dell’uso di attrezzature che richiedono per il loro impiego conoscenze e responsabilità particolari.
Nuovo ed importante aspetto è determinato dalla necessità che, per poter svolgere attività di formazione per RSPP/ASPP, datori di lavoro e lavoratori addetti a mansioni in quota o incaricati all’uso di attrezzature particolari, sia richiesta dagli Organismi deputati alla formazione (Associazioni di Categoria – Organismi Paritetici- Agenzie Formative) l’autorizzazione regionale ed essere inseriti in un apposito elenco.
Provvediamo ad allegare la delibera n. 239 dell’1/4/14, informandoVi che il documento in versione aggiornata e le informazioni relative alla progettazione dei corsi sono disponibili al seguente indirizzo:
http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/sicurezza/formazione-figure-dlgs-8108